Trasporto scolastico

E’ un servizio reso agli studenti delle scuole medie superiori, al fine di garantirne la fruizione del diritto allo studio.

Ne possono usufruire gli alunni residenti nel Comune di Trapani, che frequentano un istituto ubicato  fuori dal Comune, qualora non esista nel territorio l’Istituto corrispondente, secondo le modalità previste dalla L.R. n. 14/2002.

Per usufruire del servizio occorre presentare, apposita istanza, che puoi scaricare qui sotto, da presentare presso gli Uffici della Pubblica Istruzione.
Per favorire l’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap grave è previsto anche il servizio gratuito di trasporto da casa a scuola e viceversa.

Per accedere al servizio occorre presentare, entro il 31 ottobre di ogni anno, istanza di immissione in graduatoria, presentando presso l’Ufficio Pubblica Istruzione l’apposito modulo compilato in ogni sua parte e completo della documentazione richiesta. La graduatoria predisposta dall’Ufficio terrà conto dei seguenti criteri di priorità, stabiliti con delibera della giunta municipale:

  • handicap motorio con uso di carrozzina
  • handicap psicomotorio
  • altri handicap
  • condizione economica familiare.

Il servizio di trasporto viene svolto in forma diretta con mezzi idonei e personale accompagnatore.